loading

ANTICHI DECORI e AFFRESCHI


Pintus dispone nel suo organico di una restauratrice qualificata, la quale si dedica alla pulizia e al  consolidamento di fregi o piccoli affreschi. Per intervenire su superfici di restauro molto ampie Pintus si avvale inoltre della collaborazione dei più affermati studi di restauro di Verona.


Un affresco viene realizzato attraverso un’antica tecnica pittorica che utilizza pigmenti di origine minerale, stemperati in acqua e applicati direttamente sull’intonaco fresco. I colori ne risulteranno, alla fine del processo, direttamente inglobati all’interno dell’intonaco stesso.

Il restauro conservativo è volto a preservare l’opera così come si presenta, soltanto quindi attraverso delle operazioni di pulitura attenta e minuziosa. La pulitura permette di eliminare macchie di umidità e incrostazioni di sporco che si sono depositate sulla superficie nel corso degli anni. Le tecniche da utilizzare sono di varia natura, in funzione sia dei materiali da rimuovere che dei materiali di cui è composta l’opera. Generalmente vengono alternati, dai professionisti, metodi fisici, meccanici e chimici.

 


 

Affidati ai professionisti

Contattaci