loading

RIVESTIMENTI in TERRA CRUDA


Proprio per la sua buona consistenza, l’utilizzo di questo intonaco a base di terra cruda favorisce l’isolamento acustico dello spazio rivestito. Per quanto riguarda il comfort ambientale, la traspirabilità della terra cruda mitiga il tasso di umidità interna, evitando che l’aria sia o troppo secca o eccessivamente umida.


 

argillaFin dai tempi più antichi le costruzioni venivano realizzate con la terra cruda. Oggi sono stati i criteri della bioedilizia a recuperare quest’antica tecnica costruttiva. L’elemento base della terra cruda è l’argilla, che ha un’elevata plasticità legata ad una buona capacità di assorbire acqua. L’ultimo strato di rifinitura, quello più superficiale, si può avvalere di diversi tipi di lavorazioni, come l’incisione, la lucidatura mediante l’utilizzo di olio naturale, l’aggiunta di polveri o altri pigmenti al fine di ottenere colorazioni differenti da quelle di base.


terra cruda rivestimentoQuesto materiale è disponibile in diverse colorazioni e la sua varietà è determinata dalla differente provenienza geografica, le diverse tonalità generalmente si accostano a colori caldi, che riescono a dare all’ambiente effetti molto piacevoli sia dal punto di vista estetico che sensoriale in genere, come il tatto e l’olfatto. Inoltre garantisce un elevato comfort termico dovuto proprio alla sua consistenza, che garantisce bassa dispersione termica durante la stagione invernale, e un buon isolamento termico durante quella estiva.

 

 

 

 

Affidati ai professionisti

Contattaci