loading

TADELAKT


Il Tadelakt è un rivestimento murale a base di calce, brillante e impermeabile, setoso al tatto; è il rivestimento tradizionale degli hammam e dei bagni dei giardini e dei palazzi del Marocco. Trattasi di una roccia calcarea (carbonato di calcio) che viene estratta principalmente nelle vicinanze di Marrakesh,calcinata in  forni intermittenti a 800° alimentati a legna di ulivo e palma.


La caratteristica percezione tattile data dal Tadelakt è dovuta all’estrema liscezza della superficie, la quale è stata levigata e rifinita minuziosamente con ciottoli di fiume, per poi essere trattata con sapone nero di oliva. Questo particolare sapone naturale, esclusivamente a base di olio di oliva, conferisce al materiale protezione e impermeabilità. Tali caratteristiche permettono di utilizzare il Tadelakt anche per realizzare vasche e lavabi, semplicemente effettuando un’ulteriore ceratura del rivestimento applicando cere d’api e carnauba.

 

 

Il Tadelakt ha un aspetto morbido e fine che mantiene dentro di sé l’impronta unica dell’artigiano che lo ha applicato, ogni fase di lavoro avviene artigianalmente seguendo l’antica tecnica marocchina.
La posa del Tadelakt è una operazione minuziosa e richiede un lavoro difficile che non è alla portata di tutti. I Maalem, mastri artigiani marocchini, seguono una formazione che dura molti anni allo scopo di padroneggiare questa tecnica antica che viene tramandata di generazione in generazione.


 

Affidati ai professionisti

Contattaci